Bandiera Blu 2019, la lista delle località italiane premiate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salgono a 183 le bandiere blu in Italia: Liguria paradiso per i bagnanti

Bandiera Blu

Bandiera Blu, in Italia sono 183 i Comuni premiati con il prestigioso riconoscimento. Dodici in più rispetto allo scorso anno. Liguria prima regione italiana.

La FEE ha pubblicato la lista delle spiagge premiate con la prestigiosa Bandiera Blu che riconosce le virtù delle località marittime meritevoli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La lista del 2019 conta 183 Comuni italiani, otto in più rispetto al 2018 con 12 new entry ma quattro località che hanno perso il riconoscimento uscendo dalla lista.

Bandiera Blu, la classifica delle regioni italiane

Al primo posto tra le regioni italiane troviamo la Liguria con le sue 30 località premiate, staccando la Toscana, ferma a 19. Sul gradino più basso del podio la Campania, con 18 località.

La lista delle località Bandiera Blu

Oltre ai luoghi premiati lo scorso anno, a eccezione di quattro defezioni, si contano dodici novità: Villalago (L’Aquila), Pisticci (Matera), San Nicola Arcella (Cosenza), Villapiana (Cosenza), Anzio (Roma), Imperia, Riva Ligure (Imperia), Sanremo (Imperia), Gabicce (Pesaro-Urbino), Maruggio (Taranto), Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias), Pozzallo (Ragusa), Goimperia (Imperia), Marina di Loano (Savona), Rodi Garganico (Foggia), Santa Margherita di Procida (Napoli), Marina del Nettuno (Messina), Venezia Certosa Marina.

Si tratta sicuramente di un ottimo risultato per l’Italia anche in vista della prossima stagione estiva, in cui si spera che il turismo possa contribuire al rilancio dell’economia italiana.

Bandiera Blu
Fonte foto: https://www.facebook.com/BandieraBlu

I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu

Il prestigioso riconoscimento viene assegnato in base alla balneabilità delle acque, valutata in base ai dati dell’Arpa, la raccolta differenziata, le aree pedonali, la presenza di piste ciclabili, i servizi offerti in spiaggia e sul lungomare e altri criteri, trentadue in tutto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2019 14:33

Precipita elicottero in provincia di Mantova, morto il pilota

nl pixel